Emily Morini

Dott.ssa Emily Morini

Psicologa Psicoterapeuta

Mi sono laureata in Psicologia Cognitiva Applicata all’Università di Bologna, sono iscritta all’Albo dell’Emilia Romagna (n. 7551 sez. A) e socia ordinaria SITCC – Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva.

Tra il 2009 e il 2014 ho acquisito competenze specifiche in ambito psicologico attraverso diverse esperienze professionali presso le seguenti sedi:
– Centro Studi e Ricerche in Neuroscienze Cognitive di Cesena (CsrNC UNIBO)
– Day Hospital Onco-ematologico dell’Ospedale Bufalini di Cesena IRCCS-IRST
– Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Ausl Ravenna
– Cooperativa Pieve e San Vitale di Ravenna nei seguenti ambiti della salute mentale: esordio psicotico in adolescenti-giovani adulti, schizofrenia, disturbi dello spettro autistico e ritardo intellettivo.

Successivamente, soffermandomi sugli aspetti clinici della Psicoterapia, mi sono specializzata presso l’Istituto Associazione Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Ancona e ho approfondito alcuni ambiti di competenza:
– diagnosi e trattamento dei disturbi di personalità con particolare attenzione alle condizioni di narcisismo patologico, dipendenza interpersonale e difficoltà relazionali gravi che possono portare all’isolamento relazionale
psiconcologia: ho svolto pratica come psicoterapeuta presso la Fondazione Ant ONLUS di Bologna e ho lavorato per Rimini Ail nel contesto educativo domiciliare pediatrico
disturbi alimentari: ho svolto tirocinio presso l’U.O. Disturbi del Comportamento Alimentare di Ravenna dell’Ausl Romagna e nella pratica clinica utilizzo un modello di terapia transdiagnostico che fa riferimento all’intervento del Dott. Dalle Grave R. e del Dott. Fairburn C.G.
training dell’assertività: competenze specifiche nella gestione delle problematiche relazionali e comunicative, sia per il trattamento individuale sia di gruppo.